fbpx

Ricerca della Location perfetta per il tuo matrimonio! Ecco il servizio di Location Scouting che fa per te.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ciao e benvenuta nel mio Blog d’ispirazione e risorse per la pianificazione del tuo matrimonio in Toscana e Sardegna.

Se hai deciso di sposarti e soprattutto hai deciso di farlo in un’altra regione diversa dalla tua, una delle prime cose dell’organizzazione che devi affrontare è sicuramente la ricerca della Location perfetta per il tuo matrimonio!

In questo articolo ti spiegherò cos’è il Location scouting, un servizio assolutamente indispensabile se vuoi organizzare il tuo matrimonio a distanza.

Ma prima di arrivare al dunque, voglio farti riflettere su due cose importanti…la conoscenza del territorio ed il tempo!

blank

Ma quanto può essere complicata questa fase, ma soprattutto quanto tempo richiede?

  • Prima cosa è fondamentale conoscere il territorio su cui si vuole eseguire la ricerca.
    E a meno che tu non ci sia stata tante volte, non è una cosa semplice fare da lontano, non basta solo una ricerca sul web.

Ti posso assicurare che anche io quando vado alla ricerca di nuove Locations che aggiorno via via ogni anno, scopro parti del territorio sempre nuove che sicuramente bisogna capire bene, studiarle per la riuscita perfetta di un evento. Devi valutare tante cose, percorsi, distanze ed il periodo stagionale. 

  • Seconda cosa ci vuole tempo e tanti spostamenti, ore ore di sopralluoghi!
    In media i miei sopralluoghi hanno una durata di due ore, ma questo fa parte del mio lavoro.

Si perché quando faccio i sopralluoghi, non mi limito solo a visitare la struttura ed osservare e studiare le cose oggettivamente belle, ma cerco anche di capire quelle che potrebbero essere meno attraenti. Soprattutto quelle che potrebbero dare possibili problematiche nella fase di progettazione ed esecuzione dell’evento.

E chi è del mestiere le riconosce subito e sa valutare veramente se quella location è davvero perfetta per le tue esigenze!

girl, computer, notebook

Tu hai tutto questo tempo a disposizione?

Per te sarebbe tempo che toglieresti alle tue attività e routine familiari.
D’altronde tu hai il tuo lavoro, i tuoi vari impegni e per questo sicuramente potrai dedicare a questa fase solo ritagli di tempo, weekend che magari preferiresti passare con il tuo lui, una serata al cinema, una cena o pranzo in famiglia o con amici, mentre un professionista potrà fare tutto questo per te.

Ma veniamo al dunque: Location Scouting cos’è?

Scouting è la fase di ricerca e selezione della location che deve rispondere perfettamente ai requisiti creativi, logistici e budget.

blank

Prima fase: Da dove si comincia?

Il Servizio di Location Scouting fa parte sempre del mio servizio completo di organizzazione del matrimonio, se vuoi approfondire l’argomento questo articolo ti può essere utile

Wedding Planning & Design: Il servizio completo per il tuo matrimonio!

La ricerca e la selezione della location giusta per il tuo matrimonio può essere difficile, oltre che a trovare i fornitori perfetti, soprattutto se vivi in un’altra regione o nazione.
Se preferisci puoi aggiungerlo anche al servizio di Coordinamento del Matrimonio!

Altrimenti puoi usufruire del singolo servizio di Location Scouting, quindi continua a leggere così capirai meglio di cosa si tratta e se è il servizio che fa per te.

blank
Nicoletta del Gaudio wedding blog

Per me è fondamentale capire da te cosa stai cercando e cosa “si deve vedere” per interpretare al meglio il tuo sogno, quindi orientare la ricerca verso un obiettivo condiviso.

Quindi è fondamentale conoscerci e prenotare un videocall.
Un brief male interpretato può comportare un enorme dispendio di tempo e di energie. Per questo preparo un apposito questionario per voi con tutte le domande specifiche per conoscere quanti più dettagli utili alla buona riuscita della ricerca.

Infatti le risposte sono per me fondamentali per centrare l’obiettivo: la ricerca della Location perfetta per il tuo matrimonio!

blank

Seconda fase: Ma come si procede?

Dopo una ricerca approfondita sul web e sui miei database, prenoto i sopralluoghi, porto con me tutto gli strumenti utili, anche il metro laser se serve. 

Ma vediamo insieme quali sono gli aspetti decisivi sui quali mi soffermo:

  • CREATIVO, ovvero il sapore della Location dato dallo stile, tipologia, arredamento interno etc…
  • LOGISTICO ovvero analisi degli spazi aperti e chiusi, parcheggi, distanze, etc.
  • ECONOMICO ovvero deve rispettare il budget (aspetto fondamentale da cui bisogna sempre partire). Se vuoi approfondire anche questo argomento ti suggerisco di leggere questo articolo  Wedding support 4: Il budget delle tue nozze!
blank
blank
blank
blank
blank

Ricapitolando, il servizio di Location Scouting è il perfetto connubio tra una iniziale ricerca online e cartacea e un’altra parte sul campo, fatta di tante telefonate e spostamenti, presentazioni video adeguatamente documentate con un sistema testato proprio per essere di facile fruibilità anche a distanza.

Bene. Detto questo, spero di averti offerto spunti utili per decidere se questo servizio di Location Scouting fa per te.
Se hai delle domande da farmi, come sempre ti aspetto nei commenti?

Un caro saluto,
Nicoletta

Wedding Location Scouting

Permettimi di toglierti un pò di stress dalla pianificazione quando si tratta di trovare la giusta location per il tuo matrimonio in Toscana e Sardegna!

... Se ti è piaciuto questo articolo
condividilo
cliccando i bottoni qui sotto

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button