fbpx

Wedding Support 5: Quattro suggerimenti per una pianificazione perfetta della tua cerimonia civile!

Ciao e benvenuta nel mio Blog d’ispirazione e risorse per la pianificazione del tuo matrimonio in Toscana e Sardegna.
Ecco il Wedding Support 5 : Quattro suggerimenti per una pianificazione perfetta della tua cerimonia civile!

Il mio supporto per l’organizzazione del matrimonio continua. Una rubrica nata durante il lockdown, proprio per aiutare le coppie di futuri sposi come te che si sono trovate in difficoltà e purtroppo ancora bloccati nell’organizzazione del loro matrimonio.

Dopo aver parlato di come definire il budget delle tue nozze un altro aspetto da approfondire è sicuramente la pianificazione della tua cerimonia, soprattutto quella civile.

Come pianificare l'ambientazione e svolgimento della cerimonia in Location per matrimoni civili!

La cerimonia è l’aspetto più importante del matrimonio, perché è il momento in cui si scambiano le proprie promesse. Tanta è l’attesa, le aspettative e soprattutto l’emozione. Insomma tutto deve essere perfetto! Oggi voglio soffermarmi sulle cerimonie civili.

Sono tanti i luoghi dove ci si può sposare civilmente. Tutti i comuni hanno selezionato le loro migliori Location per cerimonie civili estendendo le proprie case comunali anche in Location private. Infatti ad oggi ci sono tante ville, resort, agriturismi, cantine d’autore dove è possibile celebrare il rito civile e rendere il tuo matrimonio legalmente vincolante. 

blank
Wedding in Italy Films
Quando inizio a pianificare l'ambientazione e svolgimento della cerimonia, considero sempre quattro aspetti: 

1. Come raggiungere il luogo della cerimonia?

Qual’é l’accesso e percorso migliore per gli ospiti, ma soprattutto quanto è facilmente raggiungibile dalla sposa!
Considerate le distanze dal luogo preparazione sposa e quelle dal parcheggio. Pensate anche al tipo di percorso, se c’è prato, stradellini con sassolini, sabbia pavimentazione in pietra, perché saranno sicuramente le donne con i tacchi e le persone anziane o persone con difficoltà ad avere qualche piccolo problema.

Questo aspetto è importante in termini di tempo ed allestimento per i professionisti del settore, soprattutto per fotografi e fioristi, ma anche per i musicisti. Determinate scelte possono determinare dei costi aggiuntivi o al contrario contenerli.

blank
Tuscany Wedding photo
blank
Studio Dimensione Foto
blank
Photo by me

2. Qual è lo sfondo migliore?

È importante individuare degli elementi chiave che possano aggiungere un effetto wow alla scenografia ed avere così foto stupende.
Un albero, un paesaggio sulle colline o vista mare, una parete in pietra o piena di libri, persino un antico portone o camino. Posso elencare elementi all’infinito. Io analizzo bene il contesto!

Per questo affidati agli esperti del settore! Io come wedding planner e designer cerco sempre di individuare punti strategici dall’effetto wow per il luogo della cerimonia.

A volte capita che non ci sia la volontà di effettuare qualche modifica, o perché non c’è personale disponibile, o per paura di costi di gestione o semplicemente perché hanno sempre fatto così e non vedono alternative migliori. Confrontandomi sempre con le strutture ed anche con i Comuni, quando le location non sono private, mostro loro la fattibilità del cambiamento. E posso dire che hanno sempre apprezzato i miei consigli ed idee!

blank
Eros D'Angelo Photography
blank
Studio Dimensione Foto
blank
Wedding in Italy films

3. La capienza degli spazi è adeguata al numero degli ospiti?

Prima di scegliere una location per la cerimonia, guardate bene se c’è abbastanza spazio per tutti invitati. Tutti vogliono poter assistere allo scambio delle promesse. Informatevi anche se ci sono abbastanza sedute per tutti i vostri invitati e che tipologia di sedie hanno in dotazione e se c’è un sovrapprezzo, o altrimenti se è necessario un noleggio.

blank
Studio Dimensione Foto
blank
Photo by me

4. Come costruire i momenti della cerimonia civile?

Oltre a progettare perfettamente l’ambientazione e curare la scenografia, è altrettanto importante curare i momenti della cerimonia, per renderla più emozionante, ricca e coinvolgente per te ed i tuoi ospiti.

Per questo motivo ti consiglio arricchire il rito con musica, letture di amici ed momento simbolico di unione. Quindi è importante individuare la postazione per la musica, prese, prolunghe e tutto quello che può servire e poi informarsi sulla grandezza e tipologia del tavolo messo a disposizione per le firme, in modo da avere lo spazio necessario per il registro delle firme e per tutti gli elementi che compongono il rito. Non dimenticare di individuare anche una postazione per le letture.

E’ assolutamente necessario informare il funzionario comunale sulla tua idea di personalizzare la cerimonia in modo da strutturare al meglio le varie fasi e le tempistiche.

Io solitamente consiglio ai miei sposi di  personalizzare il rito, perché una cerimonia deve essere bella scenograficamente ma bella anche nel contenuto…deve emozionare con gli occhi e con il cuore!

Quando mi occupo delle pratiche burocratiche del matrimonio studio insieme a loro dei riti particolari da inserire nella cerimonia. In tal caso affidare la celebrazione del rito civile ad un celebrante professionista è la scelta migliore, perché potrà affiancare il sindaco o l’ufficiale di stato civile per tutto ciò che non attiene al loro specifico compito. Se il regolamento comunale lo permette, è possibile chiedere la delega e far officiare al celebrante da te scelta con pieno valore legale. Io personalmente collaboro con tanti celebranti professionisti ed insieme a loro costruiremo perfettamente i momenti della tua cerimonia civile. 

blank
Studio Dimensione Foto
blank
Alessia Spano Photography

Perché farsi aiutare da un'esperta del settore?

Avere qualcuno che ti sappia guidare nelle scelte e consigliarti nel tuo interesse è uno dei compiti di una wedding planner professionista. Il mio unico obiettivo è guidarti verso il successo e la perfetta riuscita del tuo matrimonio!

Ricorda che nessuna Wedding Planner professionista decide al posto degli sposi, impone il suo stile o i propri fornitori, ma ne discute direttamente con voi.

Io amo diversificare, per me ogni matrimonio è unico. Interpreto i tuoi gusti e mi faccio ispirare dal luogo. In questo modo trovo la soluzione più giusta per te. Perché per me, la cosa più importante è pianificare l’ambientazione perfetta per la tua cerimonia civile.

Scrivimi

La mia promessa è quella di progettare la tua cerimonia civile perfetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button