fbpx

Wedding Planning & Design: Il servizio completo per il tuo matrimonio!

Finalmente hai ricevuto la tua proposta di matrimonio, adesso puoi iniziare a sognare le tue nozze da favola.

E’ un momento sicuramente emozionante, lo so! Non vedi l’ora di iniziare i preparativi. Hai iniziato a cercare informazioni sul matrimonio in ogni dove, internet e riviste di settore. Però ti sei resa conto che le ispirazioni ed informazioni che trovi sono tante, per questo ti senti confusa e non sai come gestire tutto ciò.

Allora ti chiedi se è il caso di assumere un Wedding Planner, ma non hai chiaro che tipo di servizi possono fare al caso tuo. In questa fase iniziale dei preparativi, quello che ti consiglio è il Wedding Planning and Design. Allora vediamo insieme di cosa si tratta è perché e importante in questa fase. 

Che cos'è il Wedding Planning and Design?

blank

Il Wedding Planning and design è il servizio completo per il tuo matrimonio. E’ il servizio di organizzazione che si occupa sia della parte di pianificazione e logistica, sia di quella progettuale del matrimonio. Sono entrambi molto importanti nella fase iniziale dei preparativi. 

Non tutti i Wedding Planner offrono entrambi i servizi, perché dipende dalle competente che uno ha.

La prima domanda che faccio alle mie coppie, quando mi contattano per un servizio è:

A che punto siete dei preparativi per il vostro matrimonio?

In base alla risposta li oriento verso uno o un altro servizio che si basa esattamente su quello di cui hanno bisogno.

Ma vediamo nel dettaglio questi aspetti dell'organizzazione:

Come Wedding Planner e designer gli aspetti che affronto per l’organizzazione del tuo matrimonio sono tanti e la loro complessità dipende molto dal matrimonio che tu hai nei tuoi sogni.

Vediamo insieme questi aspetti!

Il Planning è tutto ciò che riguarda la logistica e la pianificazione:

  • Stesura di un budget
  • Selezione e gestione professionisti del settore e dei loro preventivi
  • Ricerca della location dei vostri sogni che più si adatta alla tipologia di matrimonio che volete organizzare
  • Food tasting
  • Aspetti buracratici della celebrazione di nozze
  • Coordinamento del matrimonio e rispetto delle tempistiche

Il Design è tutto ciò che riguarda l’aspetto progettuale, ovvero l’aspetto funzionale ed estetico del vostro matrimonio. 

  • Ricerca, ideazione e studio dello stile attraverso moodboard dettagliati 
  • Progetti realizzati su misura sia per la parte decorativa sia per la parte dell’utilizzo degli spazi fino ad arrivare alla trasformazione di essi.
  • Ricerca delle migliori forniture a noleggio che soddisfino le linee guida del progetto, dalla mise en place all’arredo.

 

Perché è importante in questa fase?

Se pensate che il vostro matrimonio sia davvero così importante, se volete che tutto sia perfetto, se non volete sbagliare con i fornitori, soffermandosi solo sul prezzo, allora proprio in questa fase iniziale il servizio completo di Wedding Planning and Design è quello giusto.

Pertanto il primo costo da considerare e da inserire nel tuo budget è sicuramente quello del Wedding Planner.

Ti scrivo qui di seguito cinque motivi per scegliere questo servizio:
  1. Il Wedding Planner è un professionista esperto nel suo settore e come tale sa cosa e come consigliarti un fornitore rispetto ad un altro, non solo in termini di budget, ma soprattutto adatto a soddisfare i tuoi bisogni. Infatti non è detto che i servizi offerti da un  fornitore possano andare bene a tutti allo stesso modo.
  2. Questo servizio ti permetterà di guadagnare tempo, evitare fonti di stress ed imprevisti ma anche denaro, perché ti verranno presentati preventivi perfettamente in linea con le tue esigenze. Inoltre il Wedding Planner sarà in grado di contrattare con i fornitori i prezzi ed i vari servizi.
  3. Nel servizio completo di organizzazione del matrimonio è compreso quello del coordinamento, infatti avere un regista per il tuo matrimonio, ti permetterà di goderti la festa ed i tuoi ospiti, senza dover rimediare ad eventuali intoppi o problematiche che potrebbero nascere il giorno stesso o anche semplicemente nei giorni precedenti. Inoltre senza un regista tutti i fornitori non avrebbero un punto di riferimento ed ognuno agirebbe secondo il proprio punto di vista nel settore in cui è specializzato.
  4. L’obiettivo della Wedding Planner è guidare tutta la squadra verso il successo e la perfetta riuscita del tuo matrimonio.
  5. Per quanto riguarda la parte creativa il Wedding Design è un valore aggiunto al servizio di organizzazione completa del matrimonio. Ti permette di avere una persona che possa creare per te un progetto d’immagine del tuo matrimonio, partendo dalla linea grafica fino ad arrivare agli allestimenti e alle scenografie. Pertanto ci vogliono conoscenze tecniche di architettura e design, saper leggere una piantina di una location per sfruttare al meglio gli spazi, individuare gli ingombri e riuscirli a mascherare o evitarli in qualche modo per poter creare soluzioni anche nuove e differenti.

Ricorda che il Wedding Planner non sceglie al posto tuo, non impone il suo stile, ma ti guida nelle scelte giuste per te! Se vuoi iniziare la pianificazione del tuo matrimonio con il piede giusto, allora questo servizio è quello che stai cercando!

Scrivimi sarò felice di aiutarti!

Scopri il mio servizio di Weddig Planning and Design

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button