fbpx

Wedding Coordination: Cos’è e perché è necessario?

Forse pensi che un Wedding planner si occupi solo di un’organizzazione a 360°, invece esistono anche altre tipologie di servizio che ti possono essere di grande aiuto, uno di questi è proprio quello del Wedding Coordination. Un servizio sicuramente molto utile in determinate occasioni! Ora scopriamo nel dettaglio cos’é e perché è necessario sceglierlo.

Come wedding planner oltre al servizio di organizzazione completa del matrimonio, propongo alle mie coppie anche altri servizi in base alle loro necessità. Il Wedding Coordination è proprio uno di questi. È dunque importante chiedersi:

Che cos’è il Wedding Coordination?

Il Weddign Coordination è il coordinamento del matrimonio, che riguarda l’ultima fase di tutta l’organizzazione, fondamentale per la riuscita dell’evento. Questo servizio di Wedding Coordination lo consiglio a tutte le coppie che hanno già organizzato tutto da soli la prima parte che riguarda la pianificazione e progetto del loro matrimonio, ma che hanno bisogno di aiuto per la fase che in gergo tecnico si dice fase esecutiva del matrimonio: Regia delle nozze.

Ma vediamo nel dettaglio tutti i punti che in questa fase bisogna seguire con molta attenzione affinché tutto si svolga come lo avete immaginato:

  • Seguire la fase dell’allestimento sia della cerimonia che del ricevimento, che molto spesso sono luoghi differenti, per questo io ho un mio staff che mi supporta e mi permette di offrirti un servizio di ottima qualità. Come hai capito non è sufficiente solo la tua presenza, ma c’è bisogno di coinvolgere altre persone, quelle stesse persone che magari hanno il piacere di vivere con spensieratezza la tua gioia e divertirsi con te quel giorno.
  • Gestione tecnica e tecnologica delle attrezzature, prove e simulazioni che molto spesso va fatta nei giorni precedenti al matrimonio proprio per segnalare eventuali problemi e porvi rimedio in anticipo.
  • Pianificazione dei tempi della location e di tutti i fornitori coinvolti.
  • Presenza e disponibilità per tutta la durata dell’evento, nelle fasi di preparazione, apertura e chiusura dell’evento. Gestire e rispondere a domande o richieste particolari da parte dei tuoi ospiti o degli stessi fornitori, perché in realtà loro non conoscono la visione globale del tuo evento, ma lo conoscono in parte, solo dal punto di vista del loro servizio.
  • L’evento non finisce dopo che tutti gli ospiti sono andati via, ma dal punto di vista dell’organizzazione termina con l’ultima fase, quella del disallestimento che a volte, in base alla complessità dell’evento stesso è necessario essere presenti anche il giorno dopo, sopratutto se avete preso in considerazione attrezzature a noleggio.

Perché è necessario?

Il Wedding Coordination non è affatto semplice. Ogni aspetto va curato alla perfezione, perché la differenza tra un buon evento e un evento indimenticabile si trova nei dettagli.

Soprattutto ci vuole tempo, infatti quel giorno avrete sicuramente altro a cui pensare. Come ci siete voi ci saranno tutte le vostre amiche che vorranno essere li vicino a te mentre ti prepari, come del resto anche tua mamma e la tua famiglia. Proprio in quelle precise ore in cui ha inizio la tua preparazione, tutto il processo esecutivo dell’evento è già in azione. Ogni fornitore penserà al proprio ruolo senza avere una visione globale del tuo matrimonio, per questo ci vuole un wedding planner che ne conosca tutte le dinamiche , le tempistiche che dovranno essere rispettate e coordinare tutti i fornitori affinché le rispettino. Saper intervenire tempestivamente in caso di imprevisti che si possono verificare anche durante il matrimonio è fondamentale.

Perché non devi affrontare tutto ciò da sola?

Perché rischi di sopraffare dalla mole di cose da fare quel giorno, stressarti o peggio ancora stressare gli altri. Ottimizza le tue energie! Vivi con serenità le tue emozioni e la gioia che proverai quel giorno. Se vuoi essere sicura che nel tuo giorno più importante non ci siano problemi e vuoi così goderti pienamente la festa con tranquillità e serenità con tutti i tuoi ospiti, allora questo servizio è quello che fa per te.

Scrivimi sarò felice di aiutarti!

Scopri il mio servizio di wedding coordination.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button